Logo Parchi Reali
Logo UnescoLogo Patrimonio Mondiale
Foto della testata
Home » Parchi Reali » Guarda » Sala Stampa

Parchi Reali in festa!

domenica 3 giugno 2018: festeggiamenti ai Parchi Mandria e Stupinigi e alla Riserva del Monte Lera

(Venaria, Stupinigi, Monte Lera, 24 Maggio 2018) - Domenica 3 giugno i Parchi Reali sono in festa, in occasione della giornata mondiale dell'ambiente,  grazie alle tantissime attività organizzate al Parco La Mandria, Stupinigi e Monte Lera.

Scopri i programmi delle aree protette:

PARCO NATURALE  DI STUPINIGI

II° EDIZIONE STUPINIGI DA GUSTARE

Siamo spiacenti di comunicare l'annullamento dell'iniziativa!

altre attività e informazioni dei prossimi eventi sul sito degli organizzatori:
Associazione Stupinigi è
https://www.facebook.com/stupinigie/
tel 011/19911420 info@stupinigi-e.it
http://www.stupinigi-e.it


RISERVA NATURALE DEL MONTE LERA

TREKKING CON I GUARDIAPARCO

Trekking alla scoperta della Riserva Naturale della Madonna della Neve sul Monte Lera accompagnati dai Guardiaparco dei Parchi Reali

Un'occasione unica e imperdibile per poter visitare la Riserva Naturale della Madonna della Neve sul Monte Lera. 

Ubicata a nord ovest de La Mandria, il suo ambiente è caratterizzato da una scarsa copertura vegetale, ospitante l'unica stazione conosciuta al mondo di Euphorbia gibelliana, specie endemica delle Alpi piemontesi. 

La fauna è costituita da quella tipica alpina: oltre alla presenza di ungulati quali camosci, mufloni e caprioli si riscontra anche la presenza di una particolare avifauna come gallo forcello e coturnice. 

Si consiglia abbigliamento idoneo per escursioni in montagna su sentiero. 
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. 
Portarsi abbondante acqua. 

Dislivello di 700 mt circa 
Percorso ad anello con salita dal Vallone di Varisella e discesa per il 
vallone di Givoletto
Costo:  6,00€ A PARTECIPANTE
Ritrovo ore 7.00 presso l'area sosta camper di Varisella
Rientro ore 15.00 circa 

Obbligo di abbigliamento idoneo per escursione su sentieri
In caso di condizioni meteo avverse l'attività verrà rinviata a data da destinarsi

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per informazioni e Prenotazioni:
Punto Informativo Ponte Verde
TEL. 011/4993381 – info@parcomandria.it
Martedì – Domenica e Festivi
chiuso lunedì non festivo


PARCO NATURALE LA MANDRIA

Il Parco La Mandria, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, e per celebrare i suoi primi quarant'anni, torna alle origini per lanciarsi verso il futuro proponendo:

GRAN FESTA DELLE CASCINE ore 10 – 19    

La Mandria è stata una tenuta di caccia tra le più grandi d'Europa e una tenuta agricola e zootecnica all'avanguardia nelle tecniche di produzione. Oggi, a seguito della legge della Regione Piemonte del 21 agosto 1978, è un parco naturale, in buona parte di proprietà regionale, che tutela habitat pressoché scomparsi nella Pianura Padana, come l'antica foresta di querce e carpini e che offre oltre 40 km di percorsi nel verde, tra magnifici castelli e storiche cascine rifunzionalizzate per essere di servizio ai visitatori. La Mandria infatti non è solamente un parco naturale, ma anche un luogo privilegiato per trascorrere il tempo libero, dove riposare o allenare piacevolmente il corpo e la mente in armonia con la natura.

Di tutto questo ci si potrà rendere conto Domenica 3 giugno. A partire dalle ore 10 e per tutto il giorno, le strutture e gli operatori del Parco proporranno le proprie specialità e competenze con dimostrazioni,  degustazioni e attività coinvolgenti per tutti.

Dichiara il Presidente dell'Ente di gestione dei Parchi Reali, avv. Luigi Chiappero "In questo magnifico Parco regionale alle porte della città, non poteva mancare una giornata di festa per ricordare che 40 anni fa una visione lungimirante della Regione Piemonte portò ad acquistare una grande tenuta per preservarla e offrire un polmone verde alla cittdinanza; l'Ente Parco ha portato avanti questo grande impegno ed è orgoglioso domenica 3 giugno di invitare tutti a far festa nelle cascine che sono state recuperate a nuova vita per far vivere il Parco a tutti."

Domenica 3 giugno a partire dalle ore 10 e per tutto il giorno attività e festeggiamenti in tutte le strutture del Parco La Mandria con ritrovo finale dalle ore 17 presso il Castello, con musica e balli.

La fruizione delle iniziative, gratuite,  potrà avvenire da parte del pubblico in piena libertà, spostandosi tra le varie cascine a piedi, in bici o con il trenino interparco.

PROPOSTE DELLE CASCINE:

DAL PONTE VERDE
Dalle 9 alle 12 il Centro Allenamento Mandria accoglie al Ponte Verde chi corre o cammina, per fruire al meglio dei percorsi segnalati di 4, 10 e 15 Km

CIABOT DEGLI ANIMALI PRESSO IL BORGO CASTELLO
Apertura gratuita del piccolo Centro Visita dalle 14.00 alle 18.00 a cura della Cooperativa Arnica

CASCINA Oslera  
dalle 11.00 alle 17.00

Allestimento di un piccolo villaggio medioevale con dimostrazioni di volo e contatto con i rapaci, in collaborazione con l'associazione "il mondo nelle ali" che propone la conoscenza e il rispetto degli uccelli rapaci tramite una educativa didattica interattiva con il pubblico con varie specie di rapaci fra cui diurni, notturni e vulturidi.
Il pubblico potrà vivere personalmente  esperienze di contatto e di volo seguendo i nostri laboratori didattici e le dimostrazioni di volo libero, tutto ambientato nel mondo medievale per conoscere approfonditamente  la storia della falconeria come patrimonio dell'umanità e professione odierna che segue l'uomo da 4000 anni.
Le dimostrazioni non avranno orari fissi ma si svolgeranno liberamente durante la giornata dalle 11.00 alle 17.00  Gratuito per il pubblico e senza limitazioni di partecipanti.
(l'attività  di falconeria dura circa 1 ora, partenza attività e durata a seconda del numero di partecipanti)

CASCINA Brero
Nel centro visite saranno presenti tutto il giorno:
La Cooperativa Arnica (dalle 10.30 alle 17.00) con il Minigolf e attività di conoscenza degli anfibi a cura delle guide naturalistiche, l'Associazione Micologica Piemontese ( dalle 10.00 alle 16.00 visite guidate organizzate al momento secondo il flusso dei visitatori) con possibilità di visita del centro micologico e dell'orto didattico sulle erbe spontanee commestibili, la Consociazione Apicoltori Provincia di Torino ( dalle 10.00 alle 16.00 a disposizione per spiegazioni sull'apicoltura – visita in apiario alle ore 11.30 al mattino e ore 15.30 pomeriggio) con l'apiario didattico e la Scuola MTB dalle 10.00 alle 17.00 con tracciato davanti Cascina Brero  di MTB allestito per i ragazzi che verranno seguiti dagli istruttori dell'associazione (IMPORTANTE! C coloro che vogliono partecipare portino CASCO e BICI PROPRIA).

CASCINA  Vittoria
dalle 10.00 alle 17.00
Spettacolo di arte equestre e dimostrazioni con cavalli da tiro per i lavori tradizionali. Vendita di prodotti ortofrutticoli locali! Sono previste delle pause di mezz'ora circa durante la giornata per lo spettacolo.

RICETTO DI SAN GIUGLIANO
dalle 10.00 alle 16.00   
Rievocazione storica presso il Ricetto di San Giuliano con allestimento di un accampamento militare  del '600 a cura del gruppo storico Carlo Emanuele II. Al campo non mancherà l'occasione per i ragazzi di arruolarsi nel Reggimento Guardie e di apprendere i segreti dell'etichetta grazie ai nobiluomini e nobildonne in visita dalla vicina Reggia.
Apertura al pubblico e storytelling nella chiesetta di San Giuliano a cura del servizio fruizione dell'Ente

CASCINA Prato Pascolo
dalle 10.00 alle 18.00
Esibizione di gruppo di archi gruppo composto da violino viola e violoncello
Nolo bici Rent Bike: apertura straordinaria mezz'ora prima del consueto  alle 9.30

TRENINO
Il Trenino mette a disposizione due giri gratuiti alle ore 11 e 12 per accompagnare il pubblico alle cascine:
Primo giro ore 11,00 circa: partenza da Ponte Verde con tappe a Cascina Brero, Cascina Oslera, Borgo Castello
Secondo giro ore 12,00 circa: partenza ingresso di Druento con tappe a Cascina Vittoria e Borgo Castello
Percorso di sola andata gratuiti offerti da TIP TRENOINTERPARCO , fino ad esaurimento posti
Al pomeriggio ci saranno i normali giri al Parco a partire dalla Reggia di Venaria.

MUSEO APPARTAMENTI REALI
biglietto di ingresso promozionale eventi 4 euro per tutti e prolungamento orari di apertura fino alle 18,30

BORGO CASTELLO
Dalle ore 16 balli country con i cittadini venariesi allievi della ASD Buffalo Step di Virginia Ceresa. Musica sull'aia con la fisarmonica di Silvano Bottino. Danze folk con l'associazione Folk Danza di Venaria Reale. Gazebo con punto info per il pubblico dalle ore 10 alle ore 18

DOVE RISTORARSI

Saranno presenti i seguenti punti ristoro:

la Caffetteria Reale (Borgo Castello), l'Osteria  Cascina Oslera (presso l'omonimo ingresso lungo la Direttissima TO/Lanzo),  la Locanda della Mandria (cascina Prato Pascolo), il chiosco 2 crepes in viaggio (cascina Vittoria) e presso l'ingresso di Druento, Bar Baffo. Solo per la giornata del 3 giugno chiosco ristoro eccezionalmente anche presso la cascina Brero.

I punti ristoro del parco Locanda della Mandria, Caffetteria reale, Cascina Oslera e Bar Baffo hanno aderito all'iniziativa regionale "PARCHI DA GUSTARE" e pertanto proporranno nel loro menù piatti con gli ingredienti tipici del parco (cinghiale, salame di turgia e miele).

Per informazioni:
Punto Informativo Ponte Verde
TEL. 011/4993381 – info@parcomandria.it
Martedì – Domenica e Festivi
chiuso lunedì non festivo


Allegati:
foto della notizia
Gran Festa delle Cascine a La Mandria
 
foto della notizia
Trekking al Monte Lera con i guardiaparco