Logo del Parco
Logo Parchi Reali
Foto della testata
Home » Monte Lera » Nei dintorni » Punti di interesse del territorio

Chiesa Parrocchiale di San Nicola Vescovo

Chiesa Parrocchiale di San Nicola Vescovo La chiesa parrocchiale, dedicata a San Nicola mentre S. Marta è la Patrona del paese, può vantare origini antichissime, si ha notizie di un don Giovanni di Varisella suo rettore nel 1228. Viene inoltre citata, unitamente a quella di Baratonia, in un documento del 1386 come dipendenza della pieve di Liramo.

E' tradizione che questa "casa parrocchiale" sorgesse in un altro luogo posto più in basso. La costruzione dell'attuale Chiesa fu portata a termine nel 1721. L'edificio si presenta in stile barocco piemontese, a una navata principale con due cappelle laterali. Nel 1878 viene realizzato il coro al cui centro è posta una pregevole tela della Madonna in trono con i santi Nicola e Marta, eseguita nel 1884 dal pittore Giovanni Pesando, allievo del Reffo.
Nel 1893 si pone mano al restauro della facciata "rustica" e molto rovinata. Nelle due nicchie poste ai lati del portone d'ingresso vengono collocate le statue dei santi titolari, mentre al centro in alto, sopra la finestra trilobata, la statua lignea della Vergine realizzata da un abitante del paese.
Nel 1876, alcuni anni dopo il crollo del vecchio campanile, si procede in economia alla sua ricostruzione.
Nel 1930 l'interno viene affrescato dal pittore Renato Calzolari di Prato.

Comune: Varisella (TO) | Regione: Piemonte