Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Conosci il Parco » Fauna » Mammiferi

Scoiattolo rosso

Lo scoiattolo rosso è lo scoiattolo tipico del nostro continente, abita l'Europa da più di centomila anni. La sua sopravvivenza è minacciata dalla presenza dello scoiattolo grigio americano, introdotto in Europa dall'uomo. Lo scoiattolo grigio è più efficiente nell'occupare lo spazio e sfruttare le risorse disponibili, in particolare le fonti di cibo, saccheggiando anche le scorte accantonate dallo scoiattolo rosso. Raggiunge sul territorio densità elevate: anche 10 volte quelle del rosso.
La combinazione di questi fattori, da sola, crea evidenti difficoltà di sopravvivenza per lo scoiattolo rosso. Quando il grigio compare in una zona dove è presente lo scoiattolo nativo, dopo pochi anni riesce a soppiantarlo, portandolo gradualmente all'estinzione.
Diversi progetti internazionali sono volti alla tutela dello scoiattolo rosso nativo e al ripopolamento. La più importante iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea, il progetto LIFE+ EC‑SQUARE, ha come partner istituzionali nel nostro paese le Amministrazioni regionali di Liguria, Lombardia, Piemonte. Coinvolge scienziati, ricercatori,  biologi di alcune delle Università italiane più autorevoli nei temi della conservazione e gestione della fauna: l'Università di Genova, l'Università dell'Insubria, l'Università di Torino. Molti dei professionisti che stanno aiutando tutti noi a trovare una soluzione sono nomi noti a livello internazionale per le loro ricerche sulle diverse specie di scoiattolo.
Nell'ambito del progetto LIFE+ EC‑SQUARE il Parco naturale La Mandria ospita 2 postazioni realizzate appositamente per l'osservazione degli scoiattoli e della fauna selvatica, collocate presso i Centri visita Ciabòt degli animali e Cascina Brero. Appositi progetti didattici e visite guidate per gruppi sono proposti dalle Guide naturalistiche accreditate dall'Ente parco (informazioni e prenotazioni presso il Punto informativo Ponte Verde 011/4993381 - info@parcomandria.it). 

Per saperne di più sul progetto LIFE consulta www.rossoscoiattolo.eu

Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris)
Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris)
(foto di Archivio Ente Parco)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione