Logo del Parco
Logo Parchi Reali
Logo UnescoLogo Patrimonio Mondiale
Visita virtuale
Foto della testata
Home » Mandria » Progetti » Interventi nell'area regionale

Interventi di ricostituzione degli ambienti naturali

Tra le finalità del Parco vi è la ricostituzione degli ambienti naturali. In tale contesto si inserisce il taglio di un pioppeto di impianto artificiale realizzato dal precedente proprietario privato principalmente per fini economici (premi di impianto), che non favorisce la conservazione degli habitat tutelati dal Parco e che costituisce pericolo per la fruizione della strada  aperta al pubblico che porta alla cascina Peppinella.

In particolare l'intervento consiste nell'abbattimento di circa 350 pioppi clonali all'interno di un pioppeto non più soggetto a cure colturali da almeno 15 anni per cui ormai definibile "bosco di neoformazione" ai sensi di legge e sul quale l'Ente di gestione intende favorire il ritorno del bosco naturaliforme. Lungo il margine, inoltre, i pioppi in fase di senescenza potrebbero creare problemi di sicurezza lungo il percorso aperto alla pubblica fruizione.
In tale contesto, si precisa che la componente "ex arboricoltura" (il pioppeto artificiale), e il bosco di neoformazione, anche se coesistono sullo stesso terreno, vanno considerati separatamente. E' sempre possibile, quindi,  sgomberare i pioppi dell'impianto originario, avendo cura di non danneggiare la rinnovazione di specie autoctone che costituisce il bosco di neoformazione e che andrà governato ad alto fusto ai sensi dell'art. 10, comma1, lett. m) delle Misure di Conservazione sito-specifiche (approvate con D.G.R.n. 24-4043 del 10/10/2016).

Pertanto il progetto è compatibile sia con le "Misure di conservazione per la tutela della Rete Natura 2000 del Piemonte" (approvate con D.G.R. n. 54-7409 del 7 aprile 2014, modificate con D.G.R. n. 22-368 del 29/09/2014, D.G.R. n. 17-2814 del 18/1/2016 e con D.G.R. n. 24-2976 del 29/2/2016 e reperibili al sito www.regione.piemonte.it/parchi/cms/rete-natura-2000/gestione-rete-natura-000.html), sia con quelle Sito Specifiche sopra richiamate  e con i motivi di istituzione dell'area protetta.

Taglio pioppi
Taglio pioppi