Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita » Punti di interesse » Centri visitatori e mostre

Centro Micologico

Aperto


Via Scodeggio - ingresso dedicato della Cascina Brero
10078 Venaria Reale (TO) | Localizza sulla mappa
Comune: Venaria Reale


E-mail: info@associazionemicologicapiemontese.it
Web: www.associazionemicologicapiemontese.it

Cascina Brero è anche sede del Centro Micologico Regionale, gestito dall'Associazione Micologica Piemontese (A.M.P.), composta da volontari che si occupano dello studio e divulgazione della micologia attraverso conferenze, sedute di determinazione guidata, mostre micologiche, corsi di micologia a vario livello, visite guidate nel parco, nonché della gestione e cura di un piccolo museo. Nel Centro si possono ammirare circa un centinaio di calchi di esemplari fungini, una teca con campioni di mixomiceti e molte illustrazioni sulla biologia di questi organismi; si può anche consultare una piccola biblioteca tematica e cartelli didattici relativi alla mico-tossicologia e alla vita dei funghi.

I funghi sono indispensabili all'equilibrio biologico del bosco, costituendo un alimento per varie specie animali. Non solo: certi funghi infatti, sono utilizzati per scopi farmaceutici, altri per le più avanzate biotecnologie o per altre diverse applicazioni. Alcuni funghi sono anche molto utili per decomporre il legno mineralizzando in tal modo le sostanze di cui è composto e rendendole adatte a rientrare nel ciclo della vita; in pratica riesce a trasformare qualcosa di morto in nuova energia vitale utile alla sopravvivenza del bosco.

Orari: Il Centro è aperto al pubblico normalmente di lunedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, e in occasione dei numerosi appuntamenti in programma.


Centro Micologico Regionale Cascina Brero
Centro Micologico Regionale Cascina Brero
(foto di Archivio Parco Mandria)
 
Hypholoma sublateritium
Hypholoma sublateritium
(foto di Archivio Parco Mandria)