Logo Parchi Reali
Logo UnescoLogo Patrimonio Mondiale
Foto della testata
Home » Parchi Reali » Guarda » Tutte le news

Insetti nella Rete: cittadini e ricercatori insieme per tutelare gli insetti nella Rete Natura 2000

15 maggio 2018 alle ore 17

(Venaria Reale, 19 Aprile 2018) - La Rete Natura 2000 e la Direttiva Habitat sono gli strumenti chiave per la tutela del patrimonio naturale europeo, eppure l'esistenza e l'importanza di questi strumenti è generalmente poco nota. Lo scopo del progetto InNat, promosso dal Bosco Fontana di Mantova, è quello di colmare questa lacuna ed "Insetti nella Rete" è un evento divulgativo rivolto al pubblico, incentrato sulla Rete Natura 2000 e sulle specie protette di insetti. L'Ente di gestione dei Parchi Reali, in collaborazione con il Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale "Bosco Fontana" Carabinieri, ha colto l'occasione per divulgare questi temi sul proprio territorio organizzando un incontro aperto a tutti gli interessati martedì 15 maggio alle ore 17 presso Sala Rondini nel Borgo Castello del Parco naturale La Mandria – ingresso ponte Verde di Venaria.

Durante l'incontro verranno illustrate le caratteristiche della Rete e l'importanza della Direttiva Habitat per garantire la tutela di specie e habitat. Inoltre si parlerà della citizen science, la scienza collaborativa che permette a tutti di collaborare ad una ricerca scientifica. Grazie ad InNat i cittadini avranno a disposizione strumenti interattivi (il portale www.innat.it e l'app InNat) per inviare segnalazioni di presenza di 30 specie di insetti protetti, incrementando così la conoscenza della distribuzione delle specie, dato fondamentale per la loro tutela.

Oltre agli aspetti divulgativi il progetto prevede attività didattica con le scuole e supporto per il monitoraggio di 5 specie di coleotteri in Direttiva Habitat attraverso corsi di formazione per tecnici sui protocolli di monitoraggio sviluppati con il progetto LIFE "Monitoring of insects with public participation" (MIPP). Uno di questi corsi si terrà presso il Parco La Mandria il 16 maggio: gli operatori del Parco formati si dedicheranno per alcune settimane al rilevamento nell'area protetta di Osmoderma eremita e di altri coleotteri saproxilici (ovvero legati alla presenza di legno in decomposizione) protetti a livello europeo.

Progetto per la promozione della Rete Natura 2000 e il monitoraggio a scala nazionale di specie di insetti protetti (InNat) Web: www.innat.it E-mail: info@innat.it   Tel: 0376 295933

Per info sull'incontro presso il Parco La Mandria: giusi.rezza@parchireali.to.it antonella.pogliano@parchireali.to.it

foto della notizia
Insetti nella Rete 2000