Logo del Parco
Logo Parchi Reali
Foto della testata
Home » Centro Visite Cascina Brero » Visita

Per i diversamente abili

La collocazione rispetto all'area metropolitana, il territorio pianeggiante o con lievi pendenze e la fitta rete di strade inghiaiate che costituivano le antiche rotte di caccia dei Savoia, fanno del Parco La Mandria un'area protetta facilmente accessibile anche per il pubblico con difficoltà motorie.
Pur non avendo allestito percorsi di visita specificamente dedicati ai diversamente abili, l'Ente Parco da alcuni anni dedica particolare attenzione a tutti coloro che hanno difficoltà motorie e altri handicap al fine di favorire una fruizione allargata a tutto il potenziale pubblico delle aree protette gestite.

Per una fruizione del Parco aperta a tutti, a La Mandria presso il noleggio biciclette alla Cascina Prato Pascolo, sono a disposizione cicli specifici in uso gratuito:

  • due Tandem tradizionali in linea e una bici con trasporto carrozzella a pedalata assistita elettricamente (tipo Sidecar);
  • un pulmino 8 posti attrezzato con apposito sollevatore predisposto al trasporto di due carrozzelle è utilizzabile per le visite al parco previa richiesta;
  • sono disponibili Servizi Igienici privi di barriere architettoniche presso Borgo Castello, cascina Prato Pascolo, Cascina Vittoria, ingresso Cancello di Druento, Cascina Peppinella;
  • è stato allestito un percorso attrezzato per l'osservazione dell'avifauna acquatica presso il laghetto delle anatre dietro al Borgo Castello de La Mandria con postazioni mimetiche e feritoie per l'osservazione dei selvatici specifiche per carrozzelle;
  • l'area espositiva del Borgo Castello in cui sono visitabili gli Appartamenti Reali e l'allestimento sui Medici del Vascello è tutta accessibile ai diversamente abili.

La mostra permanente, multimediale ed interattiva AL-BO è priva di barriere architettoniche. All'interno del Parco presta servizio il T.I.P. (treno interparco) con 2 carrozze coperte e riscaldate attrezzato per trasporto carrozzella. Il T.I.P. propone una ricca tipologia di visite per pubblico e scolaresche in autonomia e in collaborazione con le Guide del Parco.

I servizi fruizione ed educazione ambientale organizzano escursioni gratuite per associazioni o gruppi diversamente abili, individuando appositi percorsi di visita e attività specifiche.
Fra le associazioni con cui si è instaurata una collaborazione duratura c'è l'Unione Italiana Ciechi con cui sono state organizzate uscite al Parco La Mandria e alla Foresta Fossile con ottimo riscontro di partecipazione e soddisfazione.

Altre visite specifiche sono state organizzate per l'associazione APRI (bambini ipovedenti) con ascolto del canto degli uccelli, lettura di racconti e approfondimento sulle piante del parco attraverso la xiloteca del centro visite del Ciabot (i campioni di legno possono essere manipolati e annusati).

Per informazioni e prenotazioni (link alla pagina punto informativo de la mandria)

Sentiero
Sentiero
 
Tip trenino interparco
 
Noleggio biciclette
Noleggio biciclette